Difendere Di Battista per le (reiterate) analisi sconsiderate sui terroristi del Califfato islamico? E’ una cosa completamente priva di senso. Perché è completamente priva di senso l’analisi fatta dal deputato M5S.
L’Is non è un esercito di liberazione. L’Is è un’organizzazione terroristica che, con pretesti religiosi, sgozza e massacra migliaia di persone, cristiani ma soprattutto mussulmani. Non è il popolo iracheno che si ribella contro gli “imperialismi” per la libertà, ma sono fondamentalisti che partono dall’Europa, dall’Asia e dai paesi del Maghreb per andare a perseguitare popolazioni locali, uccidendo tutti coloro che non intendono sottomettersi al loro controllo politico e religioso, in pratica è l’esatto contrario di una liberazione.
Non mi piace vedere tutto bianco o tutto nero e la politica dell’Occidente in Medio Oriente è evidentemente fallimentare (da decenni, ormai) ma era molto tempo che non sentivo strumentalizzazioni così ridicole. Ora anche basta. Se proprio vogliamo fare i fighi, facciamolo almeno su qualcosa che conosciamo…