Berlusconi condannato definitivo…e ora?

Chiariamoci: a me delle sorti giudiziarie di Berlusconi non me ne frega niente. Rispetto le sentenze e mi aspetto che vengano applicate.
A me interessa quello che si dovrà ora fare per l’Italia, visto che finora al governo con lui e con il PDL non s’è fatto niente!
Sarò ingenuo, ma io la situazione la analizzo in modo completamente diversa rispetto a molti. Secondo me, ora Berlusconi si attaccherà con i denti al governo Letta-Alfano. Il suo è tutto, come al solito, un bluff. Se si dovesse tornare a votare in tempi stretti, lui non sarebbe ricandidabile, sarebbe sicuramente fuori dal Parlamento e verosimilmente agli arresti domiciliari quindi assente alla campagna elettorale; equivarrebbe alla scomparsa del suo partito, perchè non credo che sua figlia Marina o altri siano dotati della stessa capacità di abbindolare gli italiani.

Giocoforza punterà a far durare quanto più possibile questo governo, fino al termine dell’interdizione dei pubblici uffici e all’estinzione della pena. Ora la palla passa al PD e sarà per il centrosinistra la partita della vita. Il PDL, Forza Italia o come si chiamerà, alzerà i toni senza arrivare però alla rottura definitiva e a questo punto sarà il PD a dover dimostrare di poter governare senza i diktat del suo scomodissimo alleato di governo, o di approvare ANCHE a maggioranza variabile una nuova legge elettorale e rimettere tutto in mano agli elettori, con “buonissima” pace di Napolitano. Anche a in autunno, novembre, dicembre o gennaio che sia.
L’avversario (ormai impresentabile) va sconfitto politicamente e solo con una politica diversa potremo far vedere di essere diversi. Pensiamo subito ad un exit-strategy perchè non ci dobbiamo far trascinare in fondo al pozzo da un PDL impazzito e in lutto per le beghe giudiziarie del suo padrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *