Il Presidente del Consiglio, Conte, è talmente devoto di Padre Pio da aver inserito la cosa nel suo curriculum (non è una facile battuta), mentre Salvini ha addirittura giurato in diretta, in campagna elettorale, sui Vangeli…
Ora io sono notoriamente l’ultimo al mondo che può sindacare sulle incoerenze religiose di altri, ma sull’operato politico del Premier (premier?) e del Ministro dell’Interno (premier!) dico una cosa: il Governo italiano non ha vinto, anzi ha perso!
Per un motivo semplicissimo e lo si capisce anche dalle affrettate dichiarazioni di Salvini e di Conte, che cercano goffamente di far passare il messaggio che “alzare la voce con l’Europa, ha portato alla risoluzione del problema!”.
Ora:
1) la voce l’hai alzata con Malta che ha la metà degli abitanti della provincia di Modena (e non è una battuta neanche questa!), non con l’Europa e non ti hanno considerato uguale.
2) la soluzione non l’ha trovata l’Italia (che invece aveva causato il problema, nonostante sia tra le nazioni europee con il numero pro-capite più basso di rifugiati ospitati!), ma spontaneamente la Spagna.
Bella vittoria! A meno che l’intento non sia quello di entusiasmare coloro che sono sollevati a prescindere dal fatto che siano stati lasciati in mezzo al mare n. 630 “neri”. E vedo che, nonostante i tentativi di dissimulazione vari, non sono affatto pochi.
Il bello (anzi, il brutto) è che questa iperbolica campagna elettorale continuerà fino a quando la Lega non avrà drenato tutti i voti dei poveri 5 Stelle.