La rottamazione non arriva alla Farnesina.

Renzi, dopo Franceschini rilancia il rinnovamento al Governo, sostituendo una donna con Gentiloni, nuovo Ministro degli Esteri. Ma non è quello che alle primarie per scegliere il sindaco di Roma (la sua città) prese meno del 15%? E che è stato nominato in Parlamento senza passare dalle parlamentarie? Capisco un tecnico, ma se scegli un politico, come Gentiloni… un minimo di rappresentanza, suvvia!

Chi dice cosa a chi…

L’utilizzo della definizione “poteri forti” è sempre stata abusata in Italia. La Camusso poteva benissimo evitare la sparata e criticare in altro modo le politiche del Governo, un’occasione persa. Anche perché, a volergli dare questa lettura, quanti premier italiani sono stati scelti direttamente dal popolo? Ai sensi della Costituzione: nessuno. Nella pratica: una minima parte (io ne individuo sì e no 2 su una cinquantina).
Ma la Picierno… Pina Picierno ha dato dimostrazione delle sue reali capacità politiche (pari a zero) con un fallaccio di reazione che neanche l’ultimo degli esaltati farebbe.

Ecco allora qual’è uno dei principali problemi di oggi: l’esaltazione.
Fare politica come hooligan e lanciare fango e menzogne (ed insultando milioni di cittadini/lavoratori che si associano democraticamente) solo per difendere il proprio capo.
Proprio quel capo al quale, magari solo ieri, gli stessi tiravano il fango e le menzogne che si lanciano al “nemico” di oggi.

A cosa serve cancellare il TFR?

L’operazione ‪‎TFR‬ che sta mettendo in campo il governo è la classica mossa all’italiana: ti do altri 80€ di qua mentre te ne tolgo almeno altrettanti di là. E magari ti ci faccio pagare anche l’irpef sopra, mentre prima era tax-free.
Non serve alle imprese in difficoltà (che dovranno anzi sborsare più soldi subito) e non serve ai lavoratori (che in caso di necessità possono già adesso chiedere anticipatamente il TFR…). Anzi, vincola tutti quanti alla volontà del premier, convinto che solo facendo girare l’economia si esca dalla crisi, anche a scapito dei risparmi delle famiglie.
Io mi aspetto che ‪Renzi‬ cambi verso all’Italia e non che l’Italia cambi verso a Renzi…